La storia di Marzia

Lei è Marzia, 32 anni.

Nell’agosto del 2022, vede la sua vita stravolta da un grave incidente stradale. Tra le tante lesioni riportate, la più debilitante è una severa lesione del plesso brachiale. Il suo braccio sembra “spento”, incapace di muoversi. I medici non le prospettano un buon recupero.

Nonostante tutto, Marzia non si arrende. Arriva da noi decisa a fare il possibile per recuperare la funzionalità del suo braccio. Iniziamo un percorso di riabilitazione studiato su misura per lei, basato sulle ultime evidenze scientifiche, interpretate secondo i principi della Teoria Perfetti.

Le prime settimane sono difficili, ma Marzia inizia a percepire piccoli cambiamenti: una leggera attivazione muscolare, una maggiore percezione, un miglior controllo. Ogni piccolo progresso diventa una spinta a continuare.

Mese dopo mese, il suo impegno dà frutti: il braccio presenta maggiori capacità ed aumenta sia la qualità che la quantità di reclutamenti muscolari. Azioni che sembravano impossibili ora sono realtà. Il percorso non è ancora concluso, ma i risultati ottenuti vanno oltre ogni aspettativa.

Marzia è la dimostrazione che con la giusta riabilitazione e tanta determinazione, il recupero è possibile anche se è necessario tanto tempo ed impegno. Il suo cammino continua, più tenace che mai

Autore

Picture of Daniele De Patre

Daniele De Patre

Il Dott. Daniele De Patre è Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Aquila. Fondatore e Responsabile di NeuroRiab - Centro specialistico di riabilitazione post ictus e patologie neurologiche. È Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva - Villa Miari (VI). È Docente Autorizzato di Riabilitazione Neurocognitiva, Docente a contratto al Master di I livello in Fisioterapia Neurologica dell’Università di Verona e Referente Regionale della Regione Abruzzo del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI. Precedentemente Teaching Assistant in Neurorehabilitation presso l’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Coautore del libro “Il Dolore Come Problema Riabilitativo” e del libro “La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni, Volume 1” è anche autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate come “Riabilitazione Neurocognitiva” e “Fisioterapia” di AIFI. Relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali, attualmente lavora come responsabile riabilitatore neurocognitivo presso NeuroRiab e come docente in Italia e all’estero, promuovendo corsi di formazione in Riabilitazione Neurologica.

Articoli suggeriti

Tempestività nella presa in carico della persona con icuts

IMMEDIATAMENTE! Questo è il messaggio che ci offre la storia di Marco. Una storia, iniziata come tante altre storie, ma con un finale meraviglioso che ...
leggi tutto

Io mi avvio…

“Io mi avvio…” Queste parole, apparentemente semplici, segnano una svolta fondamentale nel percorso di recupero di una persona con ictus cerebrale . E’ la storia ...
leggi tutto
Prima Visita
whatsapp icon Whatsapp