Io mi avvio…

“Io mi avvio…”

Queste parole, apparentemente semplici, segnano una svolta fondamentale nel percorso di recupero di una persona con ictus cerebrale .

E’ la storia di Gabriele che dopo anni in sedia a rotelle, intraprende un programma intensivo di NeuroRiabilitazione secondo i principi della Riabilitazione Neurocognitiva (Perfetti). Progressivamente, grazie a un lavoro mirato sulle sue difficoltà, acquisisce la capacità di deambulare con un quadripode.

Il suo cammino è instabile, difficoltoso e necessita sempre di supervisione, soprattutto fuori casa. Gabriele soffre di questa cosa. Vorrebbe pesar meno sui suoi familiari, sui suoi amici e si impegna, seduta dopo seduta, a migliorare sempre più.

Poi, una sera, al ristorante con una coppia di amici, si alza e pronunciando queste tre parole “io mi avvio” inizia a camminare da solo, senza alcun aiuto e raggiunge l’uscita del locale per sedere su una sedia all’esterno.

Questo rappresenta, per noi, il senso della riabilitazione: non solo il recupero di un’azione, ma la restituzione della possibilità di scegliere, di immaginare e di agire in autonomia.

La NeuroRiabilitazione non è mero recupero del “gesto”, ma guidare la persona a riappropriarsi della propria libertà.

Ogni percorso è unico, ma l’obiettivo resta sempre lo stesso: offrire a tutti il massimo del recupero che la patologia concede.

Autore

Picture of Daniele De Patre

Daniele De Patre

Il Dott. Daniele De Patre è Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Aquila. Fondatore e Responsabile di NeuroRiab - Centro specialistico di riabilitazione post ictus e patologie neurologiche. È Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva - Villa Miari (VI). È Docente Autorizzato di Riabilitazione Neurocognitiva, Docente a contratto al Master di I livello in Fisioterapia Neurologica dell’Università di Verona e Referente Regionale della Regione Abruzzo del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI. Precedentemente Teaching Assistant in Neurorehabilitation presso l’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Coautore del libro “Il Dolore Come Problema Riabilitativo” e del libro “La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni, Volume 1” è anche autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate come “Riabilitazione Neurocognitiva” e “Fisioterapia” di AIFI. Relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali, attualmente lavora come responsabile riabilitatore neurocognitivo presso NeuroRiab e come docente in Italia e all’estero, promuovendo corsi di formazione in Riabilitazione Neurologica.

Articoli suggeriti

Tempestività nella presa in carico della persona con icuts

IMMEDIATAMENTE! Questo è il messaggio che ci offre la storia di Marco. Una storia, iniziata come tante altre storie, ma con un finale meraviglioso che ...
leggi tutto

La storia di Marzia

Lei è Marzia, 32 anni. Nell’agosto del 2022, vede la sua vita stravolta da un grave incidente stradale. Tra le tante lesioni riportate, la più ...
leggi tutto
Prima Visita
whatsapp icon Whatsapp